A dirlo non siamo di certo noi ma il “The Sun”, un noto giornale inglese che proprio oggi ha pubblicato un interessante articolo sulla percezione che le donne in gravidanza hanno di internet. Il 78% di loro ha infatti affermato durante una intervista che Internet è il loro primo punto di riferimento quando cercano risposte a domande comuni sulla gravidanza.
La motivazione, secondo le future mamme, è che spesso i medici hanno pareri contrastanti tra di loro e che la rete, invece, fornisce informazioni dettagliate su svariati argomenti. Errore! Non è e non deve essere questo l’approccio alle informazioni relative alla gravidanza. Badate bene, google non è il vostro ginecologo.
E non perchè il vostro sia più bravo di altri, ma il vostro ginecologo conosce il vostro storico, riesce a darvi informazioni dettagliate su terapie individuali, sul parto, su eventuali rischi o benefici e su ogni singola gravidanza. No, google non è scienza, è un canale informativo, di certo innovativo e rivoluzionario, all’interno del quale troverete un numero quasi infinito di informazioni di carattere generico, magari scritte anche con un linguaggio più semplice e diretto ma senza valore terapeutico o assistenziale.
E la buona notizia, leggendo attentamente l’articolo, è che le domande alla quali molte donne cercano una risposta su google spesso sono:
1. Che nome posso dare al mio bambino?
Beh, se cercate un nome più gettonato di altri, se avete il dubbio sulla scelta, se non ricordate il nome di quell’attrice famosa che tanto vi ha ispirato o se proprio non avete le idee chiare in merito, allora si, google è la fonte attendibile per la ricerca del nome.
2. Quanto è grande adesso il mio bambino?
Per rispondere a questa domanda basterebbe attendere l’esito degli esami periodici che il vostro ginecologo vi consiglia ma se siete proprio curiose su internet esistano svariati siti internet che vi dicono la percentuale, ovviamente approssimativa, del peso del vostro bambino in base al mese di gestazione. Gravidanza On line, ad esempio, il portale con il quale spesso collaboriamo, consente di calcolare il peso tramite pochi dettagli.
3. Quanto peso posso prendere in gravidanza?
Questa è un’altra tipica domanda da google. Ma anche qui la risposta dei vari portali internet non è sempre attendibile. Molto dipende dal vostro corpo, dalla vostra risposta alla gravidanza, dallo storico della paziente e da altri fattori che dipendono molto dal carattere e dall’approccio della donna con il suo pancione. Diverse volte abbiamo fornito indicazioni dettagliate per una corretta alimentazione in gravidanza. Ma sul peso, il consiglio è quello di rivolgere la domanda al vostro medico e non a google.
Commenti recenti