Well! è la campagna social partita da qualche giorno in tutta Italia che coinvolgerà migliaia di donne interessate ai temi della salute ginecologica e che per 9 mesi (come quelli di una gravidanza) affronterà 9 temi diversi, rispondendo a domande e diffondendo messaggi di prevenzione a livello internazionale.
WELL – Women Empowerment Learning Links è un progetto mondiale di informazione per la salute della donna ideato e promosso dal Comitato per la Salute della Donna e i Diritti Umani della Federazione Internazionale di Ginecologia e Ostetricia (F.I.G.O.) e dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (S.I.G.O.).
Per il lancio della campagna, il primo tema affrontato dal team di WELL è quello della tutela e preservazione della fertilità.
“La fertilità è infatti un bene da tutelare fin dalla giovane età ed è un problema che non riguarda solo il singolo individuo o la coppia, ma la salute dell’intera società” – dice il Ministero della Salute.
Oggi, in Italia almeno una coppia su cinque ha problemi di fertilità ed è stato calcolato che la media di figli per ogni donna, nel nostro Paese, è tra le più basse in Europa. Per questo la prevenzione della salute ginecologica è di fondamentale importanza.
Ci sono casi in cui la fertilità va tutelata con tecniche specifiche, ad esempio quando si devono affrontare cure antitumorali. Le precauzioni salva fertilità più note sono:
- la protezione farmacologica mediante gli analoghi del GnRH
- il congelamento degli ovociti
- il congelamento del tessuto ovarico (tecnica ancora sperimentale):
Di seguito, vi elenco 10 consigli generici, invece, per tutelare la vostra fertilità ogni giorno:
- Innanzitutto, non abbiate paura. La gravidanza è tanto complessa quanto meravigliosa. Non lasciate che fattori esterni prendano il sopravvento sul vostro desiderio di maternità. Non perdete troppo tempo. Per tutto c’è un’età e noi donne lo sappiamo bene.
- Attenzione alle infezioni genitali. Prevenitele e, se arrivano, curatele bene. Ci sono alcune infezioni che, se non affrontate tempestivamente e con cura, attaccano l’apparato ginecologico e favoriscono l’infertilità. La prevenzione non è solo un consiglio ma uno stile di vita sano.
- Non fumate! Il fumo rallenta la fertilità e riduce la capacità di concepire. Le fumatrici, infatti, impiegano più tempo a restare incinte (in media anche più di un anno).
- Cercate di mantenere stabile il vostro peso forma. Avere depositi di grasso eccessivi o insufficienti (quindi essere troppo grasse o troppo magre) influenza notevolmente la buona dinamica dell’ovulazione e quindi della fertilità.
- Cercate di tenervi il più possibile in movimento ma senza esagerare negli sforzi fisici. Lo sport aiuta il vostro corpo a tenersi in salute e di riflesso facilita l’ovulazione.
- Attente all’alimentazione. Evitate cibi che causano picchi di glicemia. Frutta (preferibilmente non zuccherata) e verdure a volontà.
- Cercate di evitare stress psicologici. Lo stress infatti influisce negativamente sul sistema endocrino e può determinare scompensi ormonali che interferiscono sulla fertilità. Cercate di restare serene anche nelle situazioni più complesse. Siamo donne ma per quanto geniali non possiamo controllare proprio tutto.
- No definitivo all’abuso di alcol che può causare una minore produzione di ormoni femminili. Ci sono dosi tollerate di uso alcolico per l’apparato ginecologico (circa uno o due bicchieri al giorno) ma eccedere quando si desidera avere un bambino è davvero dannoso. In gravidanza, invece, l’uso di alcol (come vi abbiamo già spiegato) è vietato anche in piccole dosi.
- No assoluto all’uso di sostanze stupefacenti e, se possibile, anche all’uso di anti-depressivi.
- Consultate sempre il vostro medico specialista. Affidatevi e fidatevi di lui.
Commenti recenti