In menopausa arriva l’orgasmometro

In queste ultime settimane abbiamo parlato spesso di menopausa e di disturbi dell’apparato ginecologico legati spesso a questo particolare periodo della vita di ogni donna. L’atrofia vulvo-vaginale, ad esempio, rappresenta spesso un grande ostacolo per i rapporti sessuali dopo la menopausa.

Ma lo sapevate che molte donne arrivano all’orgasmo solo dopo i 50 anni?

Secondo gli endocrinologi, riuniti a Roma al Congresso nazionale della Società italiana di endocrinologia (Sie), “per alcune donne, il primo orgasmo arriva solo con la menopausa”.

Il prof. Emmanuele Jannini, ordinario di endocrinologia e sessuologia all’università Tor Vergata di Roma, spesso ospite a Catania di convegni del settore, ha messo a punto “l’orgasmometro”, uno strumento che misura la capacità delle donne di raggiungere l’orgasmo

A fare la differenza in positivo, in questo particolare periodo sono: lo stile di vita nuovo, il trattamento ormonale (se si fa) e la maggiore libertà di pensiero e di relazione.

Peccato però che la menopausa, come abbiamo spiegato tante volte, è spesso accompagnata da disturbi di cui è bene parlare con il proprio medico.

Oggi trattare i disturbi della menopausa si può e si deve grazie a strumenti innovativi ed efficaci come la radiofrequenza. 

E se esiste un metodo naturale, antico ed efficaci come pochi, di certo quello è: la riscoperta o addirittura la scoperta della propria capacità di arrivare all’orgasmo.


2 risposte

  1. Dopo la menopausa l’orgasmo si è ridotto in tutti i sensi. Sia per quanto riguarda l’intensità ( non parte più dalla punta dei piedi fino ad arrivare ai capelli) e sia per la durata. nel momento in cui lo senti arrivare è già finito!!!

    Che tristezza!!!

    1. Cara Monica, ci sono degli ottimi rimedi per questo. La laser terapia ad esempio è uno di questi. Il miglioramento estetico in termini di armonia o ringiovanimento delle componenti esterne della vagina e della vulva consente di ottenere ottimi benefici.
      Noi in studio utilizziamo uno strumento denominato “Relisa”, tra i più efficaci nel settore.
      Ci contatti quando vuole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.