Che cosa è il muscolo della felicità?

Che cosa è il perineo? Alzi la mano chi conosce la risposta! 

Sono certa che la maggioranza di voi non ha alzato la mano.

Si, perché spesso il nostro corpo è per noi apparentemente scontato e questo, purtroppo, ci porta a conoscerci davvero poco. Eppure, il perineo è noto anche come “il muscolo della felicità” perché da esso dipende il funzionamento della minzione, la defecazione e della nostra attività sessuale.

Il perineo forma due triangoli, quello superiore che riguarda vagina e uretra, e quello inferiore che circonda l’ano. Si tratta della zona delle parti intime (sia maschile che femminile) che riguarda quell’insieme di legamenti, tessuti connettivali e muscolari che quando non è in salute può provocare disfunzioni sessuali, difficoltà ad urinare bene, emorroidi, stipsi e incontinenza urinaria.  

Cosa succede al nostro corpo, dunque, quando il perineo è danneggiato?  

Quando il perineo non è al massimo della forma e non esercita le sue funzioni come dovrebbe, possiamo avere dei disturbi a carico del nostro organismo come, ad esempio, disfunzioni sessuali, difficoltà ad urinare bene, emorroidi e stipsi.

Quali sono le cause dei problemi al perineo?

Sicuramente la predisposizione della struttura anatomica, le posture scorrette, la costipazione, i problemi respiratori di natura cronica, gli sforzi della colonna vertebrale, un travaglio prolungato, la cistite, lo stress, l’obesità e i cambiamenti ormonali (non è un caso, infatti, che a soffrire più frequentemente di problemi al perineo siano le donne in menopausa). Sebbene, infatti, le caratteristiche siano considerate in modo molto simile tra uomini e donne, è nelle donne che questa zona subisce “pressioni” particolari.

Il parto e la menopausa 

Gli esercizi più diffusi sono quelli di Kegel

Certamente lo sforzo di portare dentro la pancia un bambino per mesi e poi metterlo al mondo non aiuta la stabilità della muscolatura del perineo. Ma è la natura del nostro corpo a manifestarsi così. Nel caso, comunque, di forti traumi dovuti alla gravidanza è possibile effettuare interventi di ricostruzione che hanno percentuali di successo altissime.

Per evitare di ricorrere ai rimedi estremi basterebbe mantenere in salute il perineo anche durante la gravidanza facendo piccoli esercizi di muscolatura quotidiani così da preparare il canale ad aprirsi con più facilità. 

Solitamente in gravidanza sono numerosi i corsi pre parto nell’ambito dei quali vi spiegheranno queste tecniche. Certo è che gravidanza o meno allenare il muscolo della felicità fa sempre comunque bene, se non ci sono particolari controindicazioni.

Un altro momento particolare per la vita “ginecologica” di una donna è rappresentato dalla menopausa durante la quale si possono avvertire disturbi come: la perdita di elasticità del perineo, una irrorazione sanguigna inferiore e un assottigliamento dei tessuti.

Le conseguenze possono essere: disturbi sessuali, incontinenza, uretriti e infezioni vaginali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.